Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

STORIE DI TALENTI: PERFEZIONANDO DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA AMMESSO ALLA “LAW SCHOOL” DELL’UNIVERSITA’ DI YALE

Data pubblicazione: 24.09.2017
Image for davola_yale.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Una nuova esperienza consolida il ruolo della Scuola Superiore Sant’Anna come “fucina” di primo piano a livello internazionale. Antonio Davola, allievo perfezionando e in precedenza allievo ordinario di scienze giuridiche della Scuola Superiore Sant’Anna, è stato ammesso a partecipare al corso LL.M. (Master of Laws) presso la Yale Law School dell’Università di Yale (New Haven, Connecticut) a partire da settembre 2017.

L’Università di Yale fa parte della “Ivy League”, titolo che accomuna le otto più prestigiose università private degli Stati Uniti d'America, ed è riconosciuta come una delle università più importanti al mondo: in particolare, la Yale Law School si è classificata nel Us News & World Report Law School Ranking e dal Vault School Ranking al primo posto tra le facoltà di legge per l’anno 2017. L’Università di Yale è stata frequentata, tra gli altri, da cinque presidenti degli Stati Uniti d’America, da sedici vincitori di Premi Nobel, nonché da svariate personalità illustri nel panorama statunitense e mondiale. Il programma LL.M. della Yale Law School è espressamente finalizzato alla ricerca e all’insegnamento nelle materie giuridiche ed è estremamente selettivo: per l’anno 2017 sono stati ammessi a partecipare al programma soltanto 23 studenti, tra i quali Antonio Davola, a fronte dei numeri ben più ampi di altre università americane di prestigio. L’Università di Harvard, per fare alcuni paragoni, ammette ogni anno al suo programma LL.M. circa 180 allievi, mentre la Columbia University circa 275.

L’esperienza di Antonio Davola conferma la capacità dei suoi allievi di essere in grado di accedere con continuità ai migliori atenei del mondo, proseguendo una eccellente tradizione: nel passato recente altri due allievi della Scuola Superiore Sant’Anna erano stati ammessi a frequentare il programma LL.M presso la “Yale Law School”: Caterina Sganga, oggi Associate Professor alla Central European University di Budapest, e Andrea Bertolini, oggi di nuovo alla Scuola Superiore Sant’Anna come ricercatore in diritto privato all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo).

Nella foto: Antonio Davola alla Yale University.